Terreni e suoli

Presso il laboratorio Tèralab vengono analizzate tutte le tipologie di terreno secondo le attuali normative vigenti, nazionali o locali.
Le analisi eseguite su terreni provenienti da sondaggio assumono un ruolo di estrema importanza nelle indagini ambientali mirate alla caratterizzazione sia dei siti destinati ad uso residenziale/verde pubblico – privato (colonna A della tab.1 all.5 alla parte IV del D.Lgs. 152/06) sia di quelli destinati ad uso commerciale/industriale (colonna B della stessa tabella). I risultati di tali analisi sono fondamentali in quanto condizionano di fatto la realizzazione di opere infrastrutturali, l’avvio di attività di bonifica e l’eventuale smaltimento dei terreni stessi qualora risultassero rifiuti.

Il nostro laboratorio è in grado di fornire consulenze circa i parametri analitici da ricercare in base alla posizione, allo storico e alla natura del sito da scavo di provenienza.
Un’altra tipologia di analisi svolte presso il laboratorio Tèralab nel campo dei terreni, sono le analisi agronomiche del suolo importanti per la conoscenza delle sue caratteristiche intrinseche e delle dotazioni nutrizionali. Il documento di riferimento normativo per le metodiche di campionamento e di analisi dei terreni ad uso agricolo è il D.M. 13/09/99 ("Approvazione dei metodi ufficiali di analisi di chimica del suolo").

SEDE LEGALE
Via del Garda, 48/E - 38068 - Rovereto (TN)
P.IVA e C.F. 02072150226
CONTATTI
Tel. 0464 480581 Fax: 0464 665431
lun-ven 8.30 – 18.00 Email: info@teralab.it