ARIA AMBIENTE

Il laboratorio Tèralab è in grado di seguire le aziende nella valutazione della sicurezza e dell’igiene negli ambienti di lavoro.
Questo comporta in genere una valutazione degli ambienti stessi mediante prelievi dell’aria-ambiente ed analisi di laboratorio per la comparazione con i limiti previsti dal DLgs 81/2008, e successive modifiche ed integrazioni, o i valori di esposizione occupazionale indicati per esempio dall’associazione degli igienisti industriali americana (ACGIH).
Tali valutazioni richiedono un accurato piano di campionamento connesso alle attività svolte nell’azienda con successive analisi degli inquinanti aerodispersi di natura chimica o a volte microbiologica.
Gli stessi tecnici specializzati nel settore Emissioni in atmosfera sono in grado di effettuare i campionamenti utilizzando i più recenti metodi UNI, UNICHIM, NIOSH, OSHA.

Emissioni in atmosfera

La normativa nazionale (Parte V - D.Lgs. 152/2006) stabilisce che le emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti devono essere preliminarmente autorizzate e sottoposte a misure specifiche di gestione (controllo, riduzione, abbattimento degli inquinanti). Gli impianti e le attività, indicate nel decreto, che producono emissioni in atmosfera hanno l’obbligo di essere autorizzate, tramite procedura ordinaria o semplificata, nei casi in cui:

  • venga avviato un nuovo impianto;
  • venga spostata la sede dove si trova l’impianto;
  • si debbano fare delle modifiche sostanziali rispetto al progetto originario (ad es. aumento della portata autorizzata e/o delle concentrazioni).

Tèralab offre al cliente un servizio completo, garantendo la necessaria assistenza nel corretto e completo adempimento dell’iter autorizzativo e di autocontrollo. Le principali attività che Tèralab esegue nel settore delle emissioni sono:

  • Valutazione della concentrazione degli inquinanti mediante strumentazione portatile;
  • Campionamenti e analisi di emissioni per i contaminanti dei vari processi industriali (polveri, Composti Organiche Volatili, metalli pesanti, ecc...);
  • Monitoraggio delle caratteristiche chimiche e chimico-fisiche di emissioni convogliate in ambiente esterno secondo le normative e le metodiche vigenti;
  • Monitoraggio di emissioni diffuse;
  • Prelievi per analisi di autocontrollo;
  • Esecuzione controlli sulla funzionalità ed efficienza dei sistemi di abbattimento degli inquinanti in emissione.
SEDE LEGALE
Via del Garda, 48/E - 38068 - Rovereto (TN)
P.IVA e C.F. 02072150226
CONTATTI
Tel. 0464 480581 Fax: 0464 665431
lun-ven 8.30 – 18.00 Email: info@teralab.it