I NOSTRI SERVIZI


CAMPIONAMENTO

Prendendo come riferimento il manuale APAT-CNR IRSA relativo ai metodi analitici per le acque, si definisce campionamento “l’operazione di prelevamento della parte di una sostanza di dimensione tale che la proprietà misurata nel campione prelevato rappresenti, entro un limite accettabile noto, la stessa proprietà nella massa di origine.”
In altre parole, il fine ultimo del campionamento è quello di consentire la raccolta di porzioni rappresentative delle differenti matrici ambientali che si intende sottoporre ad analisi; perciò, pur essendo un’operazione molte volte sottovalutata, condiziona in modo profondo il significato e l'affidabilità dei conseguenti risultati analitici.
I risultati finali, infatti, devono quanto più riferirsi allo stato e alle condizioni in cui il campione si trova al momento del prelievo, per cui deve essere cura di chi esegue tale operazione evitare o minimizzare le possibili modificazioni chimiche, fisiche e biologiche del campione, durante e dopo il prelievo stesso.
Tèralab è in grado di offrire una gamma completa di servizi concernenti il campionamento di tutte le matrici ambientali (acque, terre e rocce da scavo, emissioni in atmosfera, rifiuti, etc.), sia presso aziende che utenze private, mettendo a disposizione la pluriennale esperienza e competenza dei nostri tecnici abilitati. Garantiamo inoltre la conformità alle normative e alle metodiche di campionamento vigenti (ad esempio la norma UNI 10802:2013 nel caso dei rifiuti o il metodo APAT CNR IRSA 1030 per le acque) e la tempestività della risposta analitica.


CONSEGNA DEI TUOI CAMPIONI

Qualora il cliente voglia eseguire autonomamente i prelievi e portarci direttamente i campioni, l'ufficio accettazione è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.
E' comunque possibile consegnare i campioni in orari diversi tramite accordi telefonici, oppure inviandoli al nostro laboratorio tramite corriere o per posta. Previo accordi eseguiamo anche il ritiro presso la sede del cliente.
Vi consigliamo di contattare i nostri uffici per ricevere informazioni esaurienti circa le corrette modalità di campionamento, la quantità necessaria per le analisi, il trasporto dei campioni e per qualsiasi chiarimento tecnico. Siamo in grado di fornire anche specifici contenitori (bottiglie sterili, etc.) per il prelievo dei vostri campioni.
Il campione deve essere accompagnato da un apposito modulo (di seguito riportato), dove verranno specificati i dati fiscali del cliente e le informazioni relative alle analisi richieste.
Il laboratorio Tèralab offre inoltre la possibilità al cliente di richiedere un’analisi con particolare urgenza. Per farlo basta contattare il nostro ufficio tecnico, che potrà assicurare l’analisi, ed inviare all’accettazione il modulo d’urgenza qui di seguito.



PREVENTIVI

La trasparenza della nostra azienda garantisce sempre un chiaro rapporto di fiducia con la clientela, soprattutto su elementi importanti quali la quantificazione delle spese.
Prima di dare corso al rapporto di lavoro, Vi invitiamo a raggiungerci tramite i nostri contatti. In questo modo otterrete le informazioni necessarie ed un preventivo gratuito relativamente al servizio chiesto così da valutarne costi e benefici.



CONSULENZE

Tèralab è anche in grado di assicurare alle aziende un servizio di consulenza nel settore ambientale e dell’igiene del lavoro, grazie anche ad un continuo aggiornamento sulla legislazione vigente a livello Statale, Regionale e Provinciale.
Le nostre consulenze riguardano diversi ambiti, tra cui:

SEDE LEGALE
Via del Garda, 48/E - 38068 - Rovereto (TN)
P.IVA e C.F. 02072150226
CONTATTI
Tel. 0464 480581 Fax: 0464 665431
lun-ven 8.30 – 18.00 Email: info@teralab.it